Vai al contenuto

Sicurezza sul lavoro: aumento sanzioni per mancate visite mediche ed omessa formazione

7 ottobre 2015

Il decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 151, tra le altre cose, ha inserito nell’articolo 55 del D. Lgs. 81/08, il nuovo comma 6 bis che riporto di seguito:

“6 bis: in caso di violazione delle disposizioni dell’art. 18 comma 1, lettera g), e dell’art. 37 commi 1,7,9,10, se la violazione si riferisce a più di 5 lavoratori gli importi della sanzione sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di 10 lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati”. 

In parole semplici e per fare un esempio, un’azienda con più di 5 dipendenti che non ha effettuato le visite mediche, si vede raddoppiare le sanzioni previste, un’azienda con più di 10 dipendenti si vede triplicare le sanzioni.

Discorso analogo per la mancata formazione sulla sicurezza dei lavoratori, degli RLS, dei preposti e dei dirigenti, degli addetti al primo soccorso e alle emergenze/antincendio prevista dal Decreto.

Studio Amich dal 1996 eroga consulenze e formazione in ambito sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) ed è a disposizione per approfondimenti o richieste ai recapiti indicati qui.

Buon lavoro
www.studioamich.it
www.studioacademy.it

Lascia un commento

Lascia un commento